AA.VV. – sfumature d’argilla

Nel cuore del Salento, tra pareti di memoria e terracotta viva, approda la seconda tappa del Festival di AA.VV. – Autori Vari, il progetto che dà voce a una generazione nuova, capace di rileggere il patrimonio culturale pugliese con occhi aperti e mani creative.

“Sfumature d’argilla – storie e identità per il futuro” è il risultato di un percorso lungo due anni, che ha coinvolto ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, provenienti da Tricase e Poggiardo, in un viaggio tra luoghi, memorie e possibilità.

Un festival diffuso, che da giugno a settembre attraversa la Puglia portando con sé il racconto corale di chi ha imparato a osservare il passato per immaginare l’avvenire. Un’esperienza condivisa fatta di laboratori, atelier con artistə, camminate, ascolti e visioni.

In mostra, le tracce lasciate da chi ha saputo modellare – come l’argilla – storie antiche in forme nuove: mappe emotive, narrazioni visive, resti preziosi di un’esperienza collettiva.

Tra gli artisti coinvolti: Veronica Bisesti, Luca Coclite, Antonio Della Guardia, Francesco Giannico, Caterina Morigi, Claudia Mollese, Claudia Pajewski, Juan Sandoval, Maria Diana, Pier Lorenzo Pisano.


Quando: 21 giugno 2025

Orario: dalle ore 18:30 alle ore 20:30

Dove: Museo della Ceramica di Cutrofiano

Skip to content